VENERDÌ 7 APRILE 2017 - CORSO PER ADDETTI AL RECUPERO DEI GAS FLUORURATI

venerdì 31 marzo 2017 - 08:14

Abbiamo organizzato, in collaborazione con DOMETIC ITALY SRL, Organismo di Attestazione certificato, il prossimo corso per addetti al recupero dei gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore con l'abilitazione all'esercizio della professione.

Il corso si terrà Venerdì 7 Aprile p.v. presso la nostra sede di Via dell'Industria 26 - Zona Industriale ROVERI - a Bologna.
Con l'uscita del DPR 43/2012 tutti gli operatori che eseguono interventi di installazione, riparazione, ricerca perdite e manutenzione di impianti di climatizzazione sui veicoli a motore contenenti gas refrigerante R134a, devono avere una speciale abilitazione obbligatoria.
I soggetti coinvolti sono tutte le persone fisiche che svolgono l'attività di recupero del gas R134a, in possesso quindi di una stazione di ricarica del clima di qualsiasi marca e modello, presso un'autofficina, una carrozzeria, una stazione di servizio o un gommista.
In base al nuovo Decreto è stato istituito un registro telematico delle persone e delle imprese certificate presso le Camere di Commercio competenti per il territorio (Capoluogo di Regione). Le imprese e le persone addette al recupero de gas fluorurati ad effetto serra degli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore sono obbligati ad iscriversi al registro istituito dal Ministero dell'Ambiente.
Tale iscrizione è condizione necessaria per ottenere l'attestato e va effettuata prima dell'inizio del corso di abilitazione.

CONTENUTI DEL CORSO:
- Conoscenza e struttura di un impianto di aria condizionata
- Caratteristiche dei gas fluorurati ed impatto degli stessi sull'ambiente
- Conoscenza della normativa che regolamenta taluni gas ad effetto serra
- Procedure di recupero dei gas ad effetto serra
- Maneggiare una bombola e saper operare sul veicolo in sicurezza
- Utilizzare una stazione di recupero del gas refrigerante

 

PER INFORMAZIONI:
REAB Commerciale srl
Via dell'Industria, 26
40138 Bologna (Bo)
Tel. 051.535389 - Fax 051.530147
Mail: reabcommerciale@gmail.com